VICENZ@NETMUSIC. Stasera al Bar Smeraldo Faz e Buonaterra. Cantautori dal vivo fanno rima col rock

VICENZ@NETMUSIC. Stasera al Bar Smeraldo Faz e Buonaterra. Cantautori dal vivo fanno rima col rock

22.05.2014

Stefano Rossi
VICENZA
Cantautori ancora protagonisti della serata live odierna di Vicenz@NetMusic al Bar Smeraldo di Campo Marzo, dove ci saranno Leonardo Buonaterra e Lorenzo “Faz” Faccin.
Leonardo Longhi, in arte Leonardo Buonaterra, è un cantautore vicentino di Pedemonte, che ha iniziato il suo percorso all´età di 15 anni. Ha suonato anche con diverse cover band, spaziando dal rock italiano a quello straniero, fino alla canzone d´autore. Ha studiato chitarra classica e canto al CPM (Centro Professione Musica) di Milano, dove ha anche lavorato come assistente. Proprio durante questo periodo ha inciso un demo, utilizzato poi come punto di partenza per dar vita al suo primo album, pubblicato nel 2013 in digitale su vari store online. Oltre a scrivere e suonare musica, coltiva anche la passione per l´insegnamento: segue infatti alcuni allievi nello studio della chitarra. A VicenzaNetMusic 2014 propone il brano “Conquista il mondo”, dedicato a Carlo Taglia, un viaggiatore (conosciuto in rete) che ha compiuto il giro del mondo senza aerei.
Lorenzo “Faz” Faccin, dopo qualche anno nella cover band Brain Machine, per 10 anni è stato voce solista dei Dardo Moratto, pop-rock band di Vicenza, con la quale ha realizzato importanti esperienze musicali, tra le quali la pubblicazione del cd “Primavera a Gennaio” (2007) e del videoclip del singolo “Le cose che non dimentico” (2009); la band ha partecipato a diversi concorsi, locali e nazionali: da Rock Targato Italia, al Bologna Music Festival, Festival di San Marino, Festival del Garda, Barbarano Rock, Espressione Giovani.
Si sono esibiti in tutta Italia, partecipando al Roxy Bar di Red Ronnie (2008) e passando su Radio 105 e RadioUno Rai.
Dopo una breve pausa come cantante della cover band The Wave, nel 2013 ha pubblicato il proprio primo Ep da solista, di musica inedita, intitolato “Senza fare rumore”, che comprende cinque brani interamente scritti da lui, registrati e arrangiati con la collaborazione di Michele Bertezzolo (Vibra, Veronika). Il pezzo che propone a Vicenz@NetMusic 2014 è intitolato “Nell´aria (storie, ricordi, promesse)”. Con lui stasera ci sarà anche Marco Tretto alla chitarra.
Una curiosità: entrambi gli artisti si presentano dichiarando come genere il rock.