Zombies Ate My Monkey

Zombies Ate My Monkey



Gli Zombies Ate My Monkey nascono nel 2012 nelle zone limitrofe di Vicenza da un gruppo di amici che scoprono di avere in comune la passione per la musica e che decidono di suonare insieme.
Nascono come cover band col nome di "Milf Weeder" e propongono cover di SOAD, Green Day, Offspring e di molti altri gruppi popolari. La formazione iniziale era composta da Sgre (batteria), Joe (chitarra), Luca (detto stucco, al basso). Successivamente entra a far parte della band Thomas (voce), che rende così concreta la possibilità di suonare in giro avendo ora una formazione pressochè completa.
In un secondo momento arriva Slow (voce) che presto sostituerà Thomas che per motivi privati dovette lasciare la band.
Poco dopo l'arrivo di Slow, entra a far parte della band Red (chitarra), che completa così la formazione, dando alla band quel tocco di metal classico che lo caratterizza.
Con l'arrivo di Red la band trova la sua prima vera e propria stabilità ed inizia a proporre nelle zone limitrofe le proprie cover, che vengono riviste e riorganizzate grazie alla qualità offerta dal nuovo chitarrista. Essendo ormai abbastanza consolidati, la band decide di cambiare nome e cercare qualcosa che li rispecchiasse di più in quel determinato momento. Cambia così nome in "Scream Monkey".
Successivamente al cambio di nome, la band comincia a lasciare un pò da parte le cover delle band famose, impegnando il suo tempo nella creazione di cover personalizzate di pezzi commerciali (vedi someone like you - adele, somebody that i used to know) rivisti in chiave metal/punk.
Fino alla fine del 2013 la band rimane così strutturata. Poco dopo, l'ultimo arrivato Red deve a malincuore lasciare la band per impegni lavorativi lasciando così un vuoto sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista pratico.
La band deve così mettersi nuovamente alla ricerca di un nuovo chitarrista che dopo qualche mese arriva. Nel breve periodo nella quale la band rimane a corto di un membro, l'attuale formazione (Sgre, Slow, Joe, Luca) fa il primo salto di qualità, abbandonando così quasi totalmente le cover per fare spazio ai primi pezzi di creazione propria.
Entra provvisoriamente a far parte della band Alice, potente voce soul che difficilmente si può pensare che possa legare con lo stile degli zombies. Nonostante ciò il gruppo riesce a creare dei pezzi con la nuova arrivata grazie anche al nuovo chitarrista entrato a far parte della band che è Lollo amico d'infanzia di Sgre, che mette così al sicuro le sorti della band.
Il nuovo arrivato che non ha niente da invidiare al suo predecessore, porta con se grandissime novità. infatti con il suo arrivo la band trova la vera stabilità che prima non aveva mai veramente trovato, potenziando l'originalità e la qualità generale della loro musica. Dopo un breve periodo di assestamento cominciano i primi contest e concerti seri.
Poco dopo aver trovato la stabilità Alice è costretta a lasciare la band per motivi personali, permettendo così alla band di ritornare sul proprio stile metalcore melodico.
Ed è qui che si forma l'attuale line-up (Sgre, joe, lollo, stucco, Slow).
La band comincia a comporre pezzi degni di nota e partecipa all'edizione 2014 del "Vicenza Rock Contest" uscendo però eliminata alle semifinali, causa la ancora scarsa quantità di ore di lavoro assieme. Nel 2015 però le cose vanno diversamente, la band è cresciuta e oltre a registrare il loro primo ep, partecipa all'edizione 2015 del medesimo concorso, arrivando a ben 2 finali, la finale "premio metal" e la finale "premio Ferrock".

Autori: Zombies Ate My Monkey

Componenti: Gregorio Acampora (batteria)
Giorgio Pignattari (chitarra)
Lorenzo Repetto (chitarra)
Luca Scanferla (basso)
Stefano Manea (voce)

Genere musicale: Metalcore/Post Hardcore melodico/Deathcore

Provenienza: Quinto Vicentino

Sito web: https://www.facebook.com/ScreamMonkey

Brano: Feel inside - ascolta