HELL FLIP

HELL FLIP



Gruppo punk-pop/power-pop attivo dal gennaio 2009, formato inizialmente da Damiano Crestani (chitarra e voce), Andrea Menara (chitarra e voce) e Mattia Menti (batteria). Dopo l’ aggiunta di Francesco Moroni (basso e voce), il gruppo si è esibito alcuni live in locali pubblici e feste private. Nell’ agosto 2009 Francesco Moroni viene sostituito da Corey Dunn (basso e voce). Il gruppo è stato presente ad eventi come il Lisierock 2009 e il VI Drunken Day e il concerto del Primo maggio al pub “The drunken duck” di Quinto Vicentino.

Inizialmente il repertorio comprendeva per la maggior parte cover di brani scritti da gruppi come Blink 182, Sum 41, Green Day, Breaking Benjamin, seguiti da brani composti dal gruppo, caratterizzati da tempi veloci e fortemente influenzati dalla musica dei gruppi punk-pop attivi tra la metà degli anni ’90 e il 2005.

Nel gennaio 2011 è stato registrato un demo di quattro brani presso lo studio di registrazione “Protocollo Zero – Music Factory” di Cavazzale (VI). I brani sono il risultato di alcuni mesi di composizione e di una scelta tra sette pezzi scritti nell’ ultimo anno di attività del gruppo, nel quale è stata rivolta un’attenzione particolare alla ricerca di un sound simile a quello delle band di ispirazione ma al contempo particolare, con l’uso della chitarra classica e di piatti (non frequenti tra le band power/pop e punk/pop).

I testi delle canzoni sono in lingua inglese e narrano principalmente del periodo dell’adolescenza: scherzosi o profondi, ambientati talvolta in atmosfere di sogno, nei quali vengono espressi i pensieri di ragazzi che si allontanano dall’infanzia, iniziando a percorrere la strada della maturità. Ogni membro del gruppo partecipa attivamente alla composizione dei brani: non esiste gerarchia all’ interno della band.

Autori:

Hell Flip

Componenti:

Andrea Menara, chitarra

Damiano Crestani, chitarra

Corey Dunn, basso

Mattia Menti, batteria

Genere musicale: Pop-punk/power-pop

Provenienza: Altavilla Vicentina

Sito web:

Brano: Hell_Flip_Last_night_of_August - ascolta